Segnalazioni Whistleblowing
La gestione delle segnalazioni è effettuata in conformità al Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24, e alla Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, relative alla protezione di chi segnala violazioni del diritto dell’Unione e di normative nazionali (c.d. “decreto whistleblowing”). DOMUS srl ha istituito uno spazio digitale sicuro che permette ai dipendenti e ai cittadini di segnalare eventuali o presunte irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Sono previsti diversi canali di segnalazione, tutti volti a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante:
- Piattaforma dedicata: un sistema digitale sicuro per l’invio delle segnalazioni;
- Raccomandata: indirizzabile al Responsabile della Funzione o alla Direzione;
- Dichiarazione verbale: che viene riportata a verbale.
Il canale interno di segnalazione è strutturato per mantenere la riservatezza dell’identità delle persone coinvolte e del contenuto della segnalazione stessa.
La gestione delle segnalazioni è affidata al R.P.C.T. (Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza) e avviene tramite un’applicazione informatica automatizzata. Dopo l’invio della segnalazione sulla piattaforma dedicata, il whistleblower riceve un “codice segnalazione”, attraverso il quale può monitorare lo stato della propria segnalazione e interagire in sicurezza con il R.P.C.T.
Tutti questi strumenti mirano a garantire la liceità, la veridicità e la correttezza delle attività di segnalazione.